→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A San Remo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 39

Brano: [...]43 furono organizzate le prime manifestazioni antifasciste unitarie con larga diffusione di manifestini incitanti i lavoratori alla rivolta contro la guerra e la dittatura.

Dal 25.7.1943, con la caduta del fascismo, la riorganizzazione del movimento democratico avvenne rapidamente: a Imperia sorse un Comitato unitario di difesa, al quale partecipavano i rappresentanti del Partito comunista, del Partito socialista e della Democrazia cristiana. A San Remo invece la ripresa si verificò direttamente attorno al Partito comunista, mancando ivi nuclei organizzati di altri partiti antifascisti.

Guerra di liberazione Immediatamente dopo l'8.9.1943 ebbe inizio la lotta partigiana che in provincia di Imperia si sviluppò ampiamente e assunse particolare asprezza, « sia per la configurazione geografica della regione sia in relazione alla peculiare posizione militare della regione stessa, posta ai confini con la Francia e per quasi nove mesi immediato retrofronte e quindi zona di operazioni attive ». Una misura di questa lotta è data dal numero altissi[...]

[...]ni, Mario Benza, i fratelli Queirolo, Edmondo Pignoni e i fratelli Mascia.

Tra i democristiani, si ricordano l’avvocato Ambrogio Viale, l’avvocato Carlo Folco, il dottore Mario Amoretti, Tito Bruno e Silvano Biglieri nel circondario di Imperia; e l’avvocato Manuel Gismondi, il canonico Luigi Boccadoro e Nino BeiIoni nel circondario di San Remo. Del Partito d'Azione: Filippo Berio a Imperia; l’avvocato Nino Bobba e il dottore Giovanni Cri stei a San Remo. Tra i repubblicani, Alfredo Cremieux e Aldo Zoli. Tra gli indipendenti: il dottore Giovanni P/'gatti; l’eroica Meiffret, nella cui villa di Baiardo si costituirono alcune formazioni, per cui essa venne poi deportata in Germania; il giovane poeta Brunati, ucciso nelle prigioni di Genova; l’avvocato Carlo Bensa, Antonio Canessa, il professore G.B. Calvini; il maggiore Enrico Rossi e altri ancora.

Già nel settembre 1943, organizzata da Renato Brunati (verrà fucilato al Turchino il 19.5.1944), sorse a Baiardo la prima banda armata del Sanremese. Nel gennaio 1944 il centro del P.C.I. inviò a I[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A San Remo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adelchi Bar <---Agostino Bramé <---Agostino Semeria <---Alessio Castellino <---Antonio Gerbolini <---Antonio Gramsci <---Archimede Gioffredi <---Armando Peruzzi <---Bandiera Rossa <---Bei-Ioni <---Berio a Imperia <---Canepa di Diano <---Carlo Bensa <---Clodoaido B <---Domenico Carcheri <---Felice Cascione <---Felice Risso <---Ferro Arnaldo <---G.B. <---Gaetano U <---Giacomo Carcheri <---Giacomo Castagneto <---Giordano Angelo <---Giovanni Cotta <---Giovanni Gal <---Giovanni Gilardi <---Giuseppe Vinai <---Imperia Carlo Farini <---Le S <---Le S A P <---Luigi Boccadoro <---Luigi Nuvoloni <---Marco Donzella <---Nino De Andreis <---P.C.I. <---Paolo Astuti <---Paolo Chiappari <---Paolo Ridente <---Partito comunista <---Pietro Zappa <---S.A.P. <---San Remo <---Secondo Anfossi <---Tito Bruno <---Virgilio Abbo <---Vladimiro Ra <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---d'Azione <---democristiani <---fascismo <---fascisti <---franchisti <---gappisti <---ideologico <---italiane <---sappisti <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL